Como Notizie Raffaele Erba Territorio, trasporti e infrastrutture

Linee ferroviarie Como-Svizzera-Italia, “servono gli investimenti regionali”

Mentre la Svizzera potenzia il servizio ferroviario con investimenti elevati prevedendo una crescita esponenziale del numero dei viaggiatori nei prossimi anni, la vicina Lombardia si muove al rallentatore e gli elvetici chiedono azioni importanti per garantire continuità alle linee transfrontaliere.

Raffaele Erba, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, invoca con decisione investimenti in questa direzione.

“Investire nel trasporto su ferro è condivisibile ma ci deve essere un impegno concreto e condiviso anche nei fatti. Regione Lombardia faccia la sua parte: la Como-Lecco e la nuova tratta Erba-Como potrebbero essere due valide alternative al trasporto su gomma tra Italia e Svizzera che attualmente non hanno trovato riscontro nelle politiche regionali”, sottolinea.

“Se l’intento è cercare di offrire un’alternativa valida alle automobili allora dobbiamo dare la priorità agli investimenti che vanno in questa direzione: promuovere ulteriori autostrade non aiuterebbe a raggiungere questo obiettivo – aggiunge il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle – Oltre a nuove infrastrutture ferroviarie, la priorità dovrebbe essere l’efficientamento di quelle esistenti perché disporre di sistemi di sicurezza e di automazione più performanti favorirebbe l’aumento della capacità e delle potenzialità delle linee già operative. Sono questi gli interventi prioritari e successivamente si può agire sull’aumento dei binari”.

Un altro tema da non trascurare, secondo Raffaele Erba, è il miglioramento della qualità dei servizi ferroviari.

“Rendere puntuali i treni è un passo indispensabile per rilanciare il trasporto ferroviario. Basti pensare alla tratta Milano-Seveso-Asso: i binari sono stati raddoppiati, alcune stazioni sono state chiuse, eppure la linea soffre di ritardi cronici con tempi di percorrenza più lunghi rispetto a 20 anni fa”.

 

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

RSA COLISEE: MANTENERE PROMESSE AI LAVORATORI E QUALITA’ ASSISTENZIALE

Redazione Staff