Bilancio Marco Fumagalli Notizie Territorio, trasporti e infrastrutture

Pedemontana, la madre di tutte le fregature

Le dichiarazioni del Presidente della Lombardia Attilio Fontana su Pedemontana sfiorano l’inverosimile: per trovare un partner privato disposto a rischiare grosso per completare la restante parte di Pedemontana, con questo assestamento si garantisce dal 2025 al 2044 l’esborso di 30 milioni annui di integrazione dei ricavi in modo da rendere bancabile l’opera (stimata in 2,5 miliardi).

Marco fumagalli, capogruppo del M5S Lombardia, commenta: “Insomma siccome non si trova nessuno disposto a rischiare per realizzare la Pedemontana, la Lombardia garantisce il pagamento di 600 milioni in 20 anni per un’opera troppo costosa quanto inutile.

Non solo quei 600 milioni potrebbero essere spesi in modo diverso, ma il rischio è che trasferendo la proprietà di Serravalle a Ferrovie Nord e facendo quindi realizzare Pedemontana ad un soggetto pseudo privato, si sottrae a qualsiasi controllo pubblico la realizzazione di un’opera che in futuro costerà ai contribuenti almeno 600 milioni di euro”

 

Di seguito la dichiarazione del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine della conferenza di presentazione dell’iniziativa “Cuori in corsa”.

PEDEMONTANA: FONTANA “BENE SBLOCCO, RISOLTA QUESTIONE DIFFICILE”

MILANO (ITALPRESS) – “C’e’ stato sicuramente uno sblocco per quanto riguarda la Pedemontana, proprio in queste ore si e’ giunti a un accordo con Strabag e una questione che sembrava cosi’ difficile da risolvere siamo invece riusciti a gestirla in modo ottimale, tanto per noi quanto per Strabag. Dunque ora ci si può concentrare nella preparazione del bando di gara per il proseguo della realizzazione”.

Articoli Correlati

NO AI TAGLI AI FONDI PER LA DISABILITA’

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff