Bergamo Bilancio Consiglio Regionale News Dario Violi Territorio, trasporti e infrastrutture

Galleria a Riva di Solto, Regione si impegna per un progetto alternativo

È  stato approvato dal Consiglio regionale della Lombardia un ordine del giorno del M5S riguardante la Galleria Orrido del Bögn di Riva di Solto che invita la Giunta regionale “A portare in Conferenza dei servizi le criticità ambientali e paesaggistiche dell’opera e venga valutata la possibilità di trovare una proposta condivisa con il territorio interessato e soluzione che valorizzi e tuteli, senza deturpare, il paesaggio circostante”.

Dario Violi, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: “È un risultato molto importante per la valorizzazione e la tutela del nostro territorio. L’obiettivo è tornare a ragionare su di un intervento che garantisca la sicurezza di chi percorre la strada e, allo stesso tempo, non deturpi il paesaggio. È una zona tra le più suggestive del Lago d’Iseo e ha una indiscutibile attrattività turistica che dobbiamo assolutamente mantenere.

Grazie all’ordine del giorno la Regione Lombardia interverrà in Conferenza dei servizi sulle criticità del progetto e lavorerà attivamente per trovare una soluzione  più in armonia con la natura rispetto a quella proposta.

È necessario garantire la fruibilità turistica e la mobilità per gli abitanti della zona e, allo stesso tempo, preservare uno tra i luoghi più belli del lago d’Iseo”.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff