Agricoltura, montagna e parchi Ambiente e Protezione Civile Notizie Pavia Simone Verni

Parco Iolanda Nanni, Pavia non abbandoni il Parco

Nella giornata di ieri il Consigliere regionale del M5S Lombardia Simone Verni, insieme ad alcuni attivisti si sono recati al Parco in Memoria di Iolanda Nanni e hanno segnalato con una bandiera ogni pianta messa a dimora a novembre perché sia preservata.

Verni dichiara: “Non è trascorso nemmeno un anno dalla piantumazione di 200 alberi a ricordo e memoria di Iolanda Nanni, la deputata del Movimento 5 Stelle scomparsa prematuramente e, purtroppo, l’area si trova in uno stato di totale abbandono e incuria. Tutte le piante sono ricoperte da una fitta vegetazione.

Siamo intervenuti, e ringrazio gli attivisti che ci hanno dato una mano, per segnalare con una bandierina ogni piantina e abbiamo constatato che 170 alberelli sono ancora vivi. Il parco può essere salvato e mi auguro che il Comune di Pavia rinnovi il suo impegno a preservare e valorizzare l’area che andrà a beneficio di tutti i cittadini pavesi.

È essenziale la manutenzione e all’irrigazione. Bisognerebbe anche procedere con la realizzazione dei vialetti e dell’arredo urbano, l’illuminazione, l’impianto idrico (fontanelle), così come promesso dal Comune allatto della stipula della convenzione”.

“Chiediamo all’Assessore”, continua Verni, “una maggiore sensibilità, un’intensificazione delle attività di manutenzione ordinaria e di irrigazione. Il Parco del sorriso, oltre che un valore simbolico, è un patrimonio pubblico. La situazione è ampiamente recuperabile e i cittadini possono e vogliono essere coinvolti nella cura del parco. Da questo punto di vista se serve una mano noi ci siamo. La convenzione per il parco scade a novembre, mi auguro che Pavia faccia la sua parte per non perdere tale risorsa e per valorizzare l’area”.

Articoli Correlati

25 APRILE, ANTIFASCISMO RESISTENTE!

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff