?TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI: 11 arresti

E’ di questa mattina la notizia che i Carabinieri Forestali di Milano, Lodi, Pavia, Torino, Napoli, Reggio Calabria e Catanzaro hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Milano.

Sulla questione è intervenuta la Consigliera Monica Forte – Presidente Commissione Antimafia:”Finché a livello istituzionale si continuerà ad affrontare il problema solo dal punto di vista ambientale, continuiamo a non voler vedere il quadro nel suo insieme. Il NEGAZIONISMO è una colpa grave per politica e istituzioni che devono fare i conti con la realtà dei fatti. E la realtà parla chiaro: il traffico di rifiuti è nelle mani delle mafie che continuano a gestire anche il movimento terra e le cave.”

Dure anche le parole del Consigliere Massimo De Rosa:”Le Istituzioni, la politica, hanno il dovere di mettere le forze dell’ordine nelle condizione di svolgere al meglio il proprio lavoro. In Lombardia abbiamo progetti validi come Savager o come quelli legati ai nuclei ambientali. Vanno incentivati sia nella loro applicazione sia con gli opportuni strumenti finanziari, allo scopo di potenziare i controlli sulla miriade di capannoni abbandonati e agire quindi da concreto deterrente per la criminalità.

11 le persone arrestate, alcuni operanti nel settore dei rifiuti!
L’operazione “Fire Starter” era cominciata nell’ottobre 2018 e aveva portato all’arresto di 6 soggetti responsabili del traffico di rifiuti e del rogo del capannone di Corteolona (PV).

Le indagini sono continuate poi sotto la Direzione Distrettuale Antimafia di Milano e hanno portato ad individuare un’organizzazione criminale, capeggiata da soggetti di origine calabrese, tutti con precedenti penali.
Questi ultimi gestivano un ingente traffico di rifiuti urbani ed industriali provenienti da impianti campani, che finivano in capannoni abbandonati del Nord Italia o interrati in Calabria.

Qui un articolo per approfondire ➡️ http://bit.ly/30VlSQq

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff