Antimafia Diritti e pari opportunità Monica Forte Notizie

Discriminazione sul lavoro legata a maternità e paternità

? DISCRIMINAZIONE SUL LAVORO LEGATA ALLA MATERNITÀ E ALLA PATERNITÀ

Questo il tema affrontato oggi in Commissione Lavoro e Attività produttive, un confronto necessario per ideare strumenti regionali di contrasto. Ce ne parla la consigliera Monica Forte M5S Lombardia Presidente Commissione Antimafia:

“Ogni anno i casi di discriminazione sul lavoro legate alla maternità (e alla paternità sebbene in misura significativamente inferiore) aumentano.

Nel nostro Paese la condizione di maternità è vissuta nel mondo del lavoro e in generale nella nostra società come un problema del quale “liberarsi” oppure prendendo decisioni lesive nel percorso professionale delle lavoratrici al rientro nel luogo di lavoro. La maternità è ancora l’evento che condiziona pesantemente le scelte di carattere professionale delle donne costrette da sole ad affrontare il carico di cura dei figli nonché dei genitori anziani.

Non riusciamo a diffondere una cultura della corresponsabilità che suddivida equamente l’imprevedibilità lavorativa della genitorialità di donne e uomini in modo da non pregiudicare la permanenza e la crescita lavorativa di una sola delle due parti.

Su questi temi è giunto il momento di agire sia a livello normativo che culturale. Le audizioni che ho richiesto oggi in Commissione Lavoro e Attività produttive devono essere il punto di partenza di un lavoro da tradurre in atti concreti.”

Articoli Correlati

NO AI TAGLI AI FONDI PER LA DISABILITA’

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff