Covid-19

Asili aziendali: tutte le grandi aziende private e pubbliche dovrebbero averlo – 09/11/2020

09/11/2020 – Asili aziendali: tutte le grandi aziende private e pubbliche dovrebbero averlo.

Il M5S Lombardia ha depositato nei giorni scorsi una mozione, a firma del Consigliere regionale Luigi Piccirillo, per sostenere e potenziare i servizi per la prima infanziaincentivando “la realizzazione di asili nido e spazi educativi all’interno dei luoghi di lavoro”.

Piccirillo spiega:
Tutte le grandi aziende private e pubbliche dovrebbero avere un asilo aziendale. Va assolutamente potenziata l’offerta con l’obiettivo di garantire ai dipendenti una maggiore libertà per organizzare al meglio la conciliazione casa-lavoro. 

Mai come oggi si discute di promuovere forme innovative di lavoro e non tutti, soprattutto chi ha figli molto piccoli, si possono permettere di offrire una continuità lavorativa con il lockdown. Il Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia ha lavorato sul tema, ma serve un impegno preciso di Giunta e Presidente. Con l’emergenza Covid è risultata del tutto assente una regia regionale sull’organizzazione dell’offerta pedagogica. Né si è discusso del dopo Covid e del necessario potenziamento dell’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia”.

L’asilo aziendale”, aggiunge il portavoce del M5S, “non solo contribuisce a migliorare la qualità della vita delle lavoratrici e dei lavoratori ma favorisce la produttività, il buon andamento e la continuità dell’attività lavorativa. Mi auguro che questa mozione mozione non finisca, come tante proposte di buonsenso che ho presentato, in un cassetto”.

SCARICA QUI LA MOZIONE

Articoli Correlati

Commissione d’inchiesta Covid assenti Fontana e Moratti. Di Marco : «Ingiustificabile mancanza di rispetto»

Carolina Russo De Cerame

Scuola e pandemia, approvata mozione M5S: infermieri a scuola e DAD solo in base alla percentuale di positivi

Tamponi nelle parafarmacie, il Consiglio Regionale approva nostra mozione. Il voto segreto affossa la maggioranza

Carolina Russo De Cerame