Ambiente e Protezione Civile Andrea Fiasconaro Video

Vittoria di M5S: la Regione Lombardia contro le trivelle di Renzi. PD pro-trivelle scandaloso

foto

Il Consiglio regionale ha discusso e approvato una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle Lombardia che chiede alla Giunta di mettere in campo azioni per fermare l’articolo 38 del decreto legge del Governo Renzi cosiddétto  “Sblocca Italia” che, se approvato, consentirà la ricerca e lo stoccaggio indiscriminato di idrocarburi.

Andrea Fiasconaro, consigliere del Movimento 5 Stelle Lombardia e primo firmatario dell’atto, spiega: “Lo Sblocca Italia prevede che le procedure di valutazione d’impatto ambientale diventino di competenza nazionale e di accorciare i tempi di valutazione. C’è il rischio di non garantire valutazioni corrette e le regioni saranno private di competenze in materia energetica”.

“La mozione invita la Giunta mettere in campo tutte le iniziative possibili affinché nell’iter di conversione in legge del decreto legge sia modificato l’articolo oppure di impugnare la legge di conversione qualora non venissero apportate modifiche all’articolo 38”, continua il consigliere.

“Fermare quel decreto scellerato significa anche tenere in considerazione le raccomandazioni contenute nel rapporto ICHESE che sottolinea come la ricerca e l’estrazione degli idrocarburi in determinate circostanze genera attività sismica e rileva di non poter né confermare né escludere la correlazione tra attività sismica e attività concernenti gli idrocarburi. Su temi come questi la fretta di garantire scavi e trivellazioni è cattiva consigliera e ringraziamo l’Assessore Terzi per la sensibilità attestata su questo tema. Ora è il caso di ripensare tutta lo politica regionale sulle trivelle e gli stoccaggi. Troviamo infine scandaloso il voto contrario a questa mozione del PD che si conferma compattamente complice di Renzi nello scempio di questo Paese. Come giustificheranno con i comitati che sul territorio si oppongono alle trivelle?”.

 

La mozione illustrata in aula da Andrea Fiasconaro

 

 

 

 

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

Qualità dell’aria, 2022 anno da dimenticare per la Lombardia. De Rosa: “Risultato delle politiche disastrose di Fontana”

Carolina Russo De Cerame