Il caso Roche-Novartis in Consiglio regionale
M5S Lombardia ha presentato un question time all’Assessore alla Sanità sul caso Roche-Novartis, due case farmaceutiche che avrebbero nascosto, stando alle notizie riportate dalla stampa, un farmaco low cost per favorire le vendite di un medicinale identico, utile in oculistica, ma molto più costoso. La procura di Torino ha aperto un’indagine con diverse ipotesi di reato come associazione a delinquere finalizzata alla truffa, danno e truffa ai danni del sistema sanitario nazionale.
Silvana Carcano, consigliere del Movimento 5 Stelle, dichiara: “Ovviamente vogliamo vederci chiaro e capire, con l’Assessore, l’ampiezza di questo scandalo in Lombardia. Con l’interrogazione chiediamo qual è stata la spesa sostenuta dalla Regione per i farmaci e quanto potremo risparmiare con l’adozione del medicinale off-label”.
“Vogliamo anche sapere se la Lombardia ha sollecitato AIFA nel fare controlli sul numero dei farmaci Avastin e Lucentis prescritti in Regione Lombardia con il Sistema Sanitario nazionale e quali sono state, fin qui, le forme di controllo sulla valorizzazione e commercializzazione sui farmaci svolte direttamente o indirettamente dalla regione”, conclude Carcano.