Eugenio Casalino Legalità e trasparenza

Delibere della presidenza del consiglio regionale sul web: vince la trasparenza

delibereFinalmente un po’ di vera trasparenza sul sito del Consiglio Regionale. Dopo aver tempestato di richieste gli uffici competenti e a seguito di nostre specifiche indicazioni sul piano della trasparenza che il Consiglio era tenuto ad approvare per legge, sono stati pubblicati sul sito istituzionale (sezione amministrazione trasparente – provvedimenti), le delibere dell’Ufficio di Presidenza e i decreti del Segretario Generale. Questi ultimi sono gli atti con cui sono materialmente assunti gli impegni di spesa sul bilancio del Consiglio. Di seguito i link per la consultazione:

http://www.consiglio.regione.lombardia.it/delibere

http://www.consiglio.regione.lombardia.it/decreti

Eugenio Casalino, consigliere e segretario alla Presidenza del Movimento 5 Stelle, dichiara: “Vince la trasparenza. Dopo mesi d’insistenze finalmente il M5S ha raggiunto un risultato concreto: le decisioni della presidenza del consiglio regionale e gli impegni di spesa del Segretario generale sono disponibili per tutti sul web. E’ un importante passo avanti in una struttura, come il Consiglio regionale, spesso opaca. L’assenza di una pubblicità alle delibere ha consentito negli anni l’assunzione di ingenti impegni di spesa di denaro pubblico senza che i cittadini potessero essere correttamente informati. Questa piccola vittoria del movimento è un grande passo avanti nell’informazione pubblica. L’auspicio è che, come per la Presidenza del Consiglio regionale, anche le decisioni della Giunta possano finalmente essere disponibili a tutti interamente e non parzialmente come oggi. L’obiettivo è che il lavoro dell’istituzione pubblica sia totalmente trasparente”.

Articoli Correlati

CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO E’ UNA PRIORITA’

Redazione Staff

LOTTA ALLA CRIMINALITA’: PIU’ FORMAZIONE NELLA PA

Redazione Staff

‘Ndrangheta, decine di arresti a Como. Erba: «Serve un tavolo di confronto provinciale. La battaglia per la legalità va combattuta ogni giorno»

Carolina Russo De Cerame