Iolanda Nanni Lavoro, istruzione e formazione

Il fondo sostegno affitto deve essere più efficace

fotoIl M5S Lombardia ha presentato un ordine del giorno per rendere più efficace il Fondo Sostegno Affitto, istituito con legge statale nel 1998 recepita da Regione Lombardia nel 2000, misura di sostegno rivolta agli inquilini in affitto presso alloggi di edilizia del mercato libero che faticano a sostenere il canone di locazione.

Iolanda Nanni, consigliere regionale M5S e prima firmataria dell’ODG dichiara: “La crescente difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione si riflette sulle dinamiche degli sfratti che oggi vengono eseguiti principalmente per morosità, interessando il 90% delle esecuzioni. Basti pensare che in Lombardia, nel 2012, gli sfratti per morosità hanno riguardato ben 12.000 casi e si sono triplicati rispetto al 2005 colpendo non solo le famiglie più povere, ma anche il ceto medio che mostra sempre più difficoltà a sostenere economicamente la propria condizione abitativa.

Dalle risultanze di un’analisi commissionata dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione, di cui sono componente, sull’efficacia delle misure di sostegno al welfare abitativo adottate da Regione Lombardia, e’ emerso che il Fondo Sostegno Affitto adempie allo scopo di dare sostegno temporaneo alle famiglie in difficoltà ma non è distribuito equamente poiché viene erogato come contributo “fisso” a prescindere dall’indice di fabbisogno. Con il nostro ordine del giorno, chiediamo alla Giunta di impegnarsi a riparametrare il contributo in modo da renderlo proporzionale all’intensità del bisogno”

Articoli Correlati

Flash-Mob: “I giovani” non si fanno più fregare. Una canzone-denuncia contro il precariato

Carolina Russo De Cerame

Dote Scuola 2021, il “No” di Regione a migliaia di famiglie. Degli Angeli presenta interpellanza

Carolina Russo De Cerame

Smantellata banda di nazi-fascisti: manca attenzione nelle scuole