Ambiente e Protezione Civile Milano Silvana Carcano

La denuncia: sostanze inquinanti sversate nella Roggia Desa. Reato osceno

roggiaClaudio Rovelli Consigliere di Zona 6 di Milano del MoVimento 5 Stelle ha presentato, alla Questura di Milano, una denuncia contro ignoti sulle condizioni del canale irriguo Roggia Desa, sito nel quartiere di Sant’Ambrogio a Lorenteggio.

Il 25 settembre il canale presentava una colorazione lattiginosa (foto) e l’acqua risultava maleodorante. A seguito della segnalazione due agenti della Polizia Locale sono intervenuti per il prelievo di campioni d’acqua. Ciclicamente l’acqua della roggia, che va a irrigare alcune risaie, assume quel colore e emana odori insopportabili. Già nel 2011 intervenne, oltre all’Arpa intervenne anche la Provincia, su analoghi episodi con analoghe caratteristiche.

Silvana Carcano, portavoce del Movimento 5 Stelle Lombardia, dichiara: “La diffusione di sostanze inquinanti nell’ambiente è un reato gravissimo che va perseguito con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione. Alla denuncia del portavoce  Rovelli seguirà una richiesta in Regione di avere i risultati delle campionature a ARPA. Ci auguriamo poi che le forze dell’ordine diano rapidamente un seguito alla denuncia assicurando i colpevoli di un reato osceno alla giustizia”.

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

Qualità dell’aria, 2022 anno da dimenticare per la Lombardia. De Rosa: “Risultato delle politiche disastrose di Fontana”

Carolina Russo De Cerame