Andrea Fiasconaro Cultura e sport Expo

Expo. Eventi culturali, ritardi biblici e “Sgarbi pigliatutto”

sgarbi okkk

“Siamo alla vigilia di Expo e, solo ora, la Commissione regionale Cultura approva una delibera vaga sui fondi per gli eventi culturali proposti da Sgarbi. I tempi si sono dilatati e per i territori sarà sostanzialmente impossibile promuovere a dovere le manifestazioni per ottenere l’auspicato ritorno in turisti e visitatori”, così Andrea Fiasconaro, capogruppo del Movimento 5 Stelle della Lombardia.

“La stessa delibera finanzia per 1,9 milioni di euro il progetto belle arti di Vittorio Sgarbi che prevede però una spesa complessiva di 2,9 milioni di euro a copertura solo di una parte delle manifestazioni previste. Chi metterà la differenza? Lo faranno gli sponsor che hanno solo una decina di giorni, e cioè entro il 31 marzo, per esprimere il loro interesse? C’è il rischio che anche un altro milione debba essere tirato fuori dalle casse della regione privando le città di altre iniziative culturali. Dei 5 milioni previsti per il 2015 per l’attrattività di Expo, di fatto ben tre andrebbero a ‘Sgarbi pigliatutto’. Senza contare che Sgarbi, che pur ricopre l’incarico a titolo gratuito, risulta essere curatore di ben 4 mostre che costeranno oltre 900 mila euro. Stando ai documenti presentati la curatela costerà 158 mila euro. Prescindendo dal valore artistico delle mostre, risulta del tutto evidente  come Sgarbi abbia monopolizzato la programmazione culturale di Expo o, per lo meno, attratto buona parte dei fondi a disposizione a discapito di altri progetti sui territori”, conclude Fiasconaro.

Articoli Correlati

Accoglienza rifugiati ucraini: «Accolte le richieste del M5S, le famiglie non saranno separate dai propri animali d’affezione»

Approvato anche in Consiglio regionale il documento che punta alla valorizzazione e tutela del fiume Chiese

Carolina Russo De Cerame

Ponti Sud Lombardia – approvato emendamento M5S alla risoluzione Recovery Fund

Redazione Staff