Ambiente e Protezione Civile

Salviamo l’Idroscalo di Milano: passa ordine del giorno M5S per salvaguardare il “mare dei milanesi”

Idroscalo

C’era una forte preoccupazione per il passaggio della gestione dell’Idroscalo di Milano dalla Provincia di Milano alla Città Metropolitana a inizio 2015 e, nostro rammarico, le peggiori aspettative sono diventate realtà.

Infatti, ad oggi non è ancora chiaro, chi e con quali soldi dovrà finanziare la manutenzione di quello che viene definito il “mare dei milanesi”, già a rischio di dissesto finanziario, che con il passaggio delle competenze alla Città metropolitana, e con le conseguenti difficoltà finanziarie che il nuovo ente si trova a dover affrontare, si trova con l’acqua alla gola nella gestione ordinaria dell’impianto (cura del verde, pulizia delle acque, sicurezza, spese ordinarie).

Per questo abbiamo chiesto alla Regione, in occasione della seduta di bilancio di questi gironi, di intervenire finanziariamente per fare in modo che l’Idroscalo non torni ad essere il luogo degradato che era tanto tempo fa. Ci riteniamo parzialmente soddisfatti, il nostro ordine del giorno è passato in aula e grazie alla nostra sollecitazione il governo regionale si è impegnato a trovare il modo di salvaguardare un patrimonio del nostro territorio, anche se non ci sarà un finanziamento diretto di Regione Lombardia.

Per altro, quello della manutenzione e della salvaguardia di un pezzo di storia del territorio milanese, inaugurato nel 1930, non è certamente l’unica problematica della struttura. Molto ci sarebbe da fare anche per favorire e migliorare il collegamento con la città tramite mezzi pubblici.

L’Idroscalo è una struttura storica che, oltre a garantire importanti servizi alla cittadinanza, è un importante polo per le attività sportive agonistiche. Per questo come consiglieri regionali faremo di tutto perché l’istituzione regionale non lo abbandoni a se stesso!

 

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

Qualità dell’aria, 2022 anno da dimenticare per la Lombardia. De Rosa: “Risultato delle politiche disastrose di Fontana”

Carolina Russo De Cerame