Dario Violi Lavoro, istruzione e formazione

Enti non commerciali e fiere, va rivisto integralmente il testo unico sul commercio

Il Consiglio regionale lombardo ha approvato due provvedimenti che disciplinano le cessioni a fini solidaristici degli enti non commerciali e le fiere. Su entrambi il Movimento 5 Stelle della Lombardia si è astenuto.

Per Dario Violi, capogruppo del Movimento 5 Stelle della Lombardia: “Finalità e principi dei provvedimenti sono condivisibili, ma con queste leggi si interviene per l’ennesima volta in modo confuso, parziale e non applicabile in concreto sul territorio. E’ oltre un anno che chiediamo una riforma complessiva del testo unico sul commercio, la legge 6, perché con interventi come quelli discussi oggi non risolviamo problemi gravi come la concorrenza sleale di alcune finte associazioni con scopi solidaristici nei confronti delle attività commerciali. Manifestazioni temporanee e sagre hanno portato alla chiusura di numerosissime attività. Quanto discusso oggi è quindi del tutto marginale, da qui l’astensione del M5S Lombardia su entrambi i provvedimenti”.

Nel 2014 abbiamo depositato una proposta di legge per la regolamentazione delle autorizzazioni temporanee per la somministrazione di alimenti e bevande e l’istituzione di un registro regionale delle sagre, il pdl 172. La nostra proposta vuole, innanzitutto, trovare un punto di equilibrio tra gli operatori del settore e coloro che desiderano promuovere eventi temporanei di somministrazione per i motivi più vari: dalla beneficienza, alla promozione di prodotti tipici, dalla socialità alla raccolta fondi per iniziative politiche.

sagre

Articoli Correlati

Flash-Mob: “I giovani” non si fanno più fregare. Una canzone-denuncia contro il precariato

Carolina Russo De Cerame

Regionali: Non sorprendono i sogni di Azione su Moratti, il PD chiarisca se sta coi progressisti o con il surrogato del centrodestra

Olimpiadi, Violi: «In merito ai ritardi le parole di Fontana sono surreali»

Redazione Staff