Ambiente e Protezione Civile Legalità e trasparenza

Scandalo inceneritore Bea di Desio: Corbetta M5S replica al sindaco Corti

BeaLeaks2“Voglio prima capire i fatti”. Così si esprimeva pubblicamente il sindaco di Desio Roberto Corti il 9 maggio scorso, in merito alle irregolarità riguardo il bando per la fornitura della nuova turbina dell’inceneritore. Sono passati inutilmente 6 mesi e oggi il sindaco candidamente ripete “Vorrei sapere, nello specifico, come stanno realmente le cose”.

“Campa cavallo, verrebbe da dire – dichiara il portavoce regionale del MoVimento 5 Stelle Lombardia Gianmarco Corbetta. A differenza sua, il Movimento 5 Stelle non è stato con le mani in mano e, tra mille difficoltà, è riuscito a reperire tutta la documentazione e a studiarla approfonditamente. Ed è solo grazie alla nostra denuncia mediatica che lo scandalo Bea è emerso in tutta la sua gravità. Ora il sindaco ci dà dei “manipolatori di questioni importanti” e ci accusa di sollevare “polveroni strumentali”, intanto però senza il nostro impegno i cittadini sarebbero ancora all’oscuro di tutto e lui non si sarebbe finalmente dato una mossa, convocando in tutta fretta i vertici di Bea per un incontro in Consiglio Comunale il 3 dicembre, dove tra l’altro dubito si presenteranno”.

“Noi abbiamo già capito “come stanno realmente le cose”, per usare un’espressione del sindaco. E’ bastato studiare tutte le carte. Attendiamo con pazienza che lo faccia anche lui. E siamo convinti che i vertici di Bea debbano andare a casa immediatamente – continua il portavoce pentastellato in Regione. Compresa la nuova Presidente di Bea, la piddina Daniela Mazzuconi, raggiunta nei giorni scorsi da una comunicazione ufficiale da parte del Difensore Regionale, che ha valutato illegittimo il diniego della stessa di consegnare alla nostra consigliera comunale desiana Sara Montrasio l’ultimo documento della vicenda che ancora ci manca (il contratto siglato da Bea con Comef). Anche in questo caso, il sindaco paladino della trasparenza non ha mosso un dito, almeno fino all’intervento del Difensore Regionale, per far rispettare a Bea la legge che regola il diritto di accesso agli atti.”

Ora, capiamo che il sindaco è in evidente difficoltà, ma gli suggeriremmo di non impegnare il suo tempo ad attaccare chi lo scandalo Bea lo ha reso pubblico e di concentrarsi maggiormente sulle responsabilità di chi quello scandalo lo ha creato – conclude Gianmarco Corbetta.

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

LOTTA ALLA CRIMINALITA’: PIU’ FORMAZIONE NELLA PA

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff