Eugenio Casalino Legalità e trasparenza

Trasparenza sui fondi europei, sì all’unanimità del Consiglio regionale della Lombardia

“Implementare un portale web dedicato in via esclusiva ai fondi europei POR FSE e FESR, orientato alla massima pubblicità e trasparenza delle azioni di sostegno e delle procedure di accesso, delle attività burocratiche e amministrative, della finalizzazione dei fondi e dei risultati pratici ottenuti, anche tramite open data opportunamente aggregati, caratterizzati e integrati al portale”, era questa la richiesta contenuta in una mozione del M5S Lombardia presentata dal consigliere regionale Eugenio Casalino e approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Lombardia.

La mozione chiedeva di fare piena trasparenza (intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni) sull’uso dei fondi europei, due miliardi di euro a disposizione della Lombardia dal 2014 al 2020.

“Considerata l’entità della somma – ha spiegato Casalino – è oltremodo necessario un impegno superiore della Lombardia in termini di trasparenza dei processi amministrativi anche per meglio veicolare le opportunità di accesso ai fondi per una equa distribuzione nel tessuto economico e sociale regionale. Il voto favorevole del Consiglio regionale è un primo passo verso la realizzazione di una reale trasparenza delle spesa pubblica, che resta ancora un obiettivo molto lontano da raggiungere. E’ un fatto che sia il M5S a chiedere e ottenere più trasparenza, tema ancora troppo lontano dalle agende dei politici e dai partiti di governo”.

Articoli Correlati

CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO E’ UNA PRIORITA’

Redazione Staff

LOTTA ALLA CRIMINALITA’: PIU’ FORMAZIONE NELLA PA

Redazione Staff

‘Ndrangheta, decine di arresti a Como. Erba: «Serve un tavolo di confronto provinciale. La battaglia per la legalità va combattuta ogni giorno»

Carolina Russo De Cerame