Ambiente e Protezione Civile Gianmarco Corbetta HOME PAGE Video

La Terza Rivoluzione Industriale in Lombardia. Il VIDEO del convegno M5S

Sala strapiena venerdì scorso, 15 aprile, per l’incontro sulla Terza Rivoluzione industriale!

In Francia l’intera comunità regionale del Nord Pas de Calais si è messa in marcia verso il futuro con un Masterplan che ad oggi prevede 200 progetti (dalle Smart Grid all’apprendimento collaborativo, dall’idrogeno all’economia della condivisione, dalla solarizzazione dell’industria pesante al bike sharing elettrico, dai distretti delle stampanti 3D alle banche del riuso). Obiettivo dichiarata: decarbonizzare l’intera economica entro il 2050, risparmiando 120 miliardi di euro con un saldo attivo di 267 mila posti di lavoro!

Il racconto dell’esperienza che stanno facendo in Francia mi ha fatto provare un profondo senso di rabbia e frustrazione per l’arretratezza culturale (ancora prima che politica) di chi governa Milano, la Lombardia e l’Italia. Ma noi non ci arrendiamo! La Terza Rivoluzione Industriale è l’unica possibilità che abbiamo per uscire dalla crisi profonda che ci attanaglia! E non stiamo parlando affatto di ecologia o di ambiente. Qui si tratta di economia, di piani industriali, di posti di lavoro, di conti pubblici, di salute!

Cosa ci manca per uscire dalla crisi ed entrare nella nuova era industriale? Una cosa sola, l’hanno detto chiaramente tutti i tecnici intervenuti: manca la volontà politicaManca cioè una classe politica al governo che sia moderna, aperta all’innovazione, che sappia capire il nuovo tempo che stiamo vivendo, che sappia guardare al futuro, senza essere prigioniera delle lobby dell’industria fossileInsomma, manca il MoVimento 5 Stelle al governo. Ma ci stiamo lavorando… stay tuned! La Terza Rivoluzione Industriale in Lombardia è alle porte! (Gianmarco Corbetta, portavoce del M5S in Lombardia e organizzatore)

LINK E MATERIALI

Ebook “Laudato SI trivelle NO-manuale di sopravvivenza per italiani che non vogliono morire fossili”

Educational CETRI-TIRES (Presentazione 15 aprile).pdf

TRI – Nord-Pas de Calais (Presentazione in italiano).pdf

Delibera-Iniziativa-Popolare-Economia-Circolare.doc (spunti per iniziative a livello comunale per la TRI)

LE FOTO DELL’EVENTO

corb sala piena2

corb1

corb2

corb5

crob4

corb6




 

Articoli Correlati

E l’ambiente? Dimenticato

Consiglio Regionale, bocciato odg M5S contro aumento spese militari. Degli Angeli: «Da PD e Lega voto ipocrita»

Carolina Russo De Cerame

Approvato anche in Consiglio regionale il documento che punta alla valorizzazione e tutela del fiume Chiese

Carolina Russo De Cerame