Mantova Notizie dal territorio

Viadana. Sì alla mozione del M5S per la centralina di controllo aria

Il Movimento 5 Stelle Viadana ha presentato durante il consiglio comunale di Lunedi 27 Giugno una mozione per l’acquisto di una centralina per il monitoraggio delle polveri sottili e ultra sottili (PM 10-2,5- 1) sul territorio viadanese al fine di monitorare la qualità dell’aria.

Tale mozione nasce dalla necessità di tutelare la salute dei cittadini e in particolare quella pediatrica (considerando gli esiti dell’indagine epidemiologica fase II) avendo uno strumento presente sul territorio in modo continuativo.

La stessa A.S.L. negli ultimi incontri con i comitati ambientalisti locali ha dato indicazioni circa l’opportunità di procedere ad un nuovo monitoraggio sulla popolazione con centraline fisse.

Durante la discussione in aula la maggioranza ha espresso alcuni dubbi sull’opportunità di acquistare strumenti che nel giro di pochi anni possono risultare sorpassati e di aver richiesto ad arpa un parere in merito.
Nonostante il M5S Viadana non ritenga il parere di ARPA vincolante, in quanto numerosi comuni si sono dotati di centraline autonome date poi in uso anche ad arpa con apposite convenzioni, ma capendo l’opportunità di valutare altre forme di installazione (ad esempio centraline in affitto, o con tecnologie differenti),  il M5S ha deciso di emendare la mozione che è stata approvata in modo unanime.

Il capogruppo 5 stelle Alessandro Teveri dichiara: “Siamo soddisfatti del risultato ottenuto in consiglio, in quanto gli obiettivi primari restano la tutela della salute dei cittadini, sia con il controllo dell’aria sia con la prevenzione sulle emissioni.  Riteniamo che la tecnologia laser sia ad oggi la più indicata per un monitoraggio in continuo a costi ridotti non necessitando di operatori per la lettura dei dati. Per questo nei prossimi giorni provvederemo ad inviare un’informativa al sindaco in merito alle potenzialità delle centraline laser in modo da fornire tutte le informazioni necessarie all’amministrazione per poter compiere le proprie valutazioni.

Dopo anni di assordante silenzio sull’indagine epidemiologica Viadana fase II e sulla qualità dell’aria nel nostro territorio, finalmente siamo orgogliosi di aver portato la voce di molti cittadini che chiedevano un segnale importante dalle istituzioni “.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Ponti sul PO ammalorati, bocciata mozione M5S

Redazione Staff

CORONAVIRUS: la Lombardia non si ferma

Redazione Staff