Agricoltura, montagna e parchi Ambiente e Protezione Civile Iolanda Nanni Legalità e trasparenza Notizie Video

Smaltimento illecito fanghi. Gravi responsabilità di Regione, valutare disastro ambientale.

Questa mattina sei persone sono state arrestate dai carabinieri del Gruppo Tutela dell’Ambiente di Milano con l’accusa di traffico illecito di rifiuti. Smaltivano illecitamente fanghi di depurazione spargendoli sui terreni agricoli delle provincie di Lodi, Cremona e Pavia. Le indagini si riferiscono al periodo 2012-2015.

Iolanda Nanni, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: “Abbiamo denunciato in tempi non sospetti che Pavia, Cremona e Lodi stavano diventando la discarica a cielo aperto più grande d’Italia: il fenomeno dello spandimento di fanghi è fuori controllo e società senza scrupoli stanno speculando sui rifiuti. Gli arresti di oggi purtroppo ci danno ragione e confermano le gravi responsabilità regionali in capo all’Assessore all’agricoltura Fava e all’Assessore all’ambiente Terzi che per troppo tempo hanno ignorato l’allarme del M5S. Sono anni che in Lombardia non vengono messi in campo studi organici, monitoraggi e controlli capillari sulle aree agricoli in cui vengono gettati i fanghi. Abbiamo chiesto lo stop allo spandimento anche come deterrente alle attività illecite.
Chiediamo una verifica immediata anche per valutare l’eventuale disastro ambientale sul territorio: i fanghi contengono sostanze inquinanti, in particolare di metalli pesanti e diossine. La Regione non può più restare spettatore inerme di fronte a questo scempio: deve ora attivarsi per individuare lo stato di salute dei nostri suoli agricoli che potrebbe essere stato compromesso in modo irreversibile. Parliamo dei terreni agricoli fra i più fertili d’Italia, quelli delle nostre province di Pavia, Lodi e Cremona. È un anno che il M5S sta svolgendo un ciclo itinerante ed informativo nelle province di Pavia e Lodi al fianco dei Comitati Ambientalisti per denunciare i rischi per la salute e per l’ambiente derivati dallo spandimento fanghi e le grosse speculazioni ed interessi economici che girano intorno a questo settore. Tutto ciò accade ed è possibile perché la politica di Governo è miope e incapace di difendere i nostri territori. Solo in Provincia di Pavia sono attivi 9 impianti fanghi ed un altro è in fase di autorizzazione. Parliamo del 50% di tutti gli impianti presenti in Lombardia con uno spandimento di oltre 400,000 tonnellate, pari al 50% della produzione lombarda. Non si può più tollerare che enti provinciali, destinati a sparire, continuino imperterriti ad approvare nuovi impianti come a Pavia, o ampliamenti giganteschi di impianti esistenti, come a Lodi.”

Articoli Correlati

NO AI TAGLI AI FONDI PER LA DISABILITA’

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff