Luigi Piccirillo Milano Notizie Notizie dal territorio Sanità e Politiche Sociali

Lo stato di abbandono dell’ex Ospedale Santa Corona di Garbagnate Milanese è una vergogna

Sabato scorso, 12 maggio, siamo andati nello splendido Parco delle Groane con i gruppi di Garbagnate, Cesate, Senago e Limbiate.

Qui sorge l’ex Ospedale G. Salvini, già Santa Corona, che dal 1924 fino agli anni ’70 venne utilizzato come sanatorio per i malati di tubercolosi, i quali in questa grande area verde nel cuore della Brianza potevano ossigenare i polmoni e rispondere meglio alle cure anti-tbc.

Il sanatorio divenne azienda ospedaliera a fine anni ’80 ma, accanto alla costruzione di una struttura completamente nuova – situata proprio alle sue spalle – cominciò il suo inesorabile declino, che si concluse completamente pochi mesi dopo il 12 ottobre 2015, data dell’inaugurazione del nuovo ospedale G. Salvini.

Siamo andati a vedere lo stato di degrado e abbandono di questo splendido edificio, un gioiello dell’architettura liberty che ha funzionato a pieno regime fino a 3 anni fa e che ad oggi è preda dei vandali e dell’incuria.

Crediamo che la costruzione del nuovo ospedale sia stata uno spreco di denaro pubblico che ha avuto anche un impatto ambientale non indifferente su quest’area, dato che per costruire il nuovo complesso di edifici è stata abbattuta la porzione di parco retrostante la vecchia struttura.

Quello che chiediamo è che il vecchio ospedale venga riqualificato e che resti pubblico – erano stati presentati vari progetti per farlo diventare una RSA o una RSD, uno spazio per il co-housing o un centro di formazione, ma non sono mai stati portati avanti – e faremo sentire la nostra voce sia in Consiglio Comunale a Milano che in Consiglio Regionale.

Cercheremo con ogni mezzo di smuovere la situazione, questa struttura è importantissima per il territorio e la cittadinanza, sia a livello pratico che emotivo, e tenerla in queste condizioni è uno spreco enorme.

Luigi Piccirillo, M5S Regione Lombardia

Davide Ciociola, M5S Garbagnate Milanese

Riccardo Olgiati, M5S Camera

Simone Sollazzo, M5S Milano

 

In diretta dall’ex Ospedale G.Salvini di Garbagnate Milanese, in stato di abbandono dal 2015. I nostri portavoce ci spiegano perchè

Pubblicato da MoVimento 5 Stelle Lombardia su sabato 12 maggio 2018

 

 

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

RSA COLISEE: MANTENERE PROMESSE AI LAVORATORI E QUALITA’ ASSISTENZIALE

Redazione Staff