Ambiente e Protezione Civile Como Notizie Territorio, trasporti e infrastrutture

Mobilità sostenibile sulla Como-Lecco: domenica appuntamento con M5S e Legambiente alla stazione di Alzate in occasione della Fiera Secolare

Domenica 9 settembre alle ore 11:00, in occasione della Fiera Secolare della Madonna di Rogoredo, il Movimento 5 Stelle Lombardia, con il consigliere regionale Raffaele Erba, il deputato Giovanni Currò, il senatore Gianmarco Corbetta e l’europarlamentare Eleonora Evi, incontrerà Legambiente presso la Green Station di Alzate Brianza – stazione ferroviaria riqualificata da un progetto promosso dalla stessa associazione ambientalista. Sarà l’occasione per parlare di mobilità sostenibile e dell’elettrificazione della linea ferroviaria Como-Lecco.

Infatti il Movimento 5 Stelle Lombardia ha ottenuto nell’ultima seduta di bilancio in Consiglio Regionale l’approvazione di un ordine del giorno che impegna la giunta Fontana per l’elettrificazione della linea: ora vogliamo coinvolgere e sensibilizzare tutti i cittadini e gli attori presenti sul territorio, per raggiungere questo obiettivo al più presto e migliorare la qualità della vita e dell’ambiente su questo bellissimo territorio. Come già spiegato infatti, l’elettrificazione della linea è un intervento che risolverebbe non solo un servizio ferroviario dalle performance pessime, ma aiuterebbe anche l’ambiente, alleggerendo decisivamente il traffico veicolare su gomma.

Ricordiamo a tutti che nei giorni della fiera, chi deciderà di lasciare la macchina a casa e di raggiungere Alzate Brianza in treno potrà usufruire di corse speciali messe a disposizione da Trenord sulla linea Como-Molteno-Lecco. Ma abbiamo bisogno di interventi strutturali, e non di soluzioni “una tantum” che, seppur apprezzate, non cambiano la situazione ordinaria. Quest’iniziativa, estremamente utile e positiva, non può rimanere l’eccezione che conferma la regola in una regione, come la Lombardia, in cui le giunte che si sono succedute non hanno mai dimostrato un grande interesse per il tema della mobilità sostenibile. Per questo motivo va dato immediatamente seguito alle indicazioni del Consiglio Regionale sull’elettrificazione della linea Como-Lecco.

Ogni cittadino interessato a questa battaglia per una migliore qualità della vita è invitato. Vi aspettiamo numerosi alla Green Station di Alzate Brianza domenica 9 settembre alle 11.

Movimento 5 Stelle Lombardia

Articoli Correlati

NO AI TAGLI AI FONDI PER LA DISABILITA’

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff