Como Consiglio Regionale News Lecco Raffaele Erba Territorio, trasporti e infrastrutture

BILANCIO. Elettrificazione linea ferroviaria Como-Lecco: approvato l’odg del M5S

Attivarsi per potenziare e migliorare i servizi ferroviari, in particolare valutando la possibilità di elettrificare la linea. Questo il contenuto dell’Ordine del Giorno al Bilancio di assestamento di Regione Lombardia presentato da portavoce M5S Raffaele Erba e approvato dal Consiglio Regionale.

“L’elettrificazione della linea è un intervento che risolverebbe non solo un servizio ferroviario dalle performance pessime, ma aiuterebbe anche l’ambiente. I territori interessati dalla linea si caratterizzano per la presenza di numerosi lavoratori frontalieri pendolari che, in assenza di un servizio ferroviario affidabile e frequente, fanno ricorso al mezzo privato per raggiungere il luogo di lavoro con conseguente impatto ambientale e congestione sulle strade. Inoltre l’elettrificazione della linea consentirebbe la possibilità di valutare l’inserimento di servizi TiLo verso la Svizzera. Insomma, garantire un adeguato e competitivo collegamento ferroviario è una condizione indispensabile per contribuire a dare alla cittadinanza un servizio efficiente e a ridurre il traffico privato su gomma con conseguente beneficio per la qualità dell’aria e tutela della salute della popolazione di quei territori”.

Raffaele Erba – Consigliere Regionale del M5S Lombardia

Articoli Correlati

Da Regione No al rimborso abbonamenti Trenord per il mese di luglio. Di Marco: “Pendolari beffati dopo i disastri delle ultime settimane”

Riforma Parco Agricolo Sud Milano: firma anche tu per fermare lo scippo del centrodestra lombardo

Commissione d’inchiesta Covid assenti Fontana e Moratti. Di Marco : «Ingiustificabile mancanza di rispetto»

Carolina Russo De Cerame