Ambiente e Protezione Civile Notizie Roberto Cenci

Salvaguardia dei ghiacciai e un museo dei ghiacci, domani interpellanza del M5S Lombardia

Un’interpellanza per chiedere a Regione Lombardia di salvaguardare  ghiacciai, nevi perenni e preservare la loro memoria paesaggistica, ecologica e geologica. La illustrerà domani, in Consiglio regionale, il portavoce Roberto Cenci.

L’interpellanza chiede, tra l’altro, di adottare “una disciplina di speciale tutela dei ghiacciai e delle nevi perenni e all’interno della quale siano applicate tutte quelle strategie di protezione, conservazione e ripristino dei corpi glaciali” e “la costruzione di una struttura che funga da museo e archivio per la preservazione della memoria dei ghiacciai della Lombardia”. Ancora, per il M5S è necessario avviare “un tavolo di discussione sul tema, volto all’individuazione e condivisione di strategie per la salvaguardia dei ghiacciai alpini”.

Roberto Cenci, consigliere regionale del M5S Lombardia, spiega: “I ghiacciai si stanno sciogliendo in modo vertiginoso, la temperatura del pianeta sale.

Sono due le principali calamità a livello planetario, le microplastiche nei mari e i cambiamenti climatici. Occorre iniziare da subito con politiche vere per iniziare a contrastare questi due problemi che non possono essere risolti in tempi brevi.

È necessario e fondamentale prendere coscienza e intervenire: gli studi condotti in Lombardia dimostrano che da circa 150 anni, con una sensibile accelerazione del fenomeno negli ultimi 20, è in atto un significativo regresso dei ghiacci su tutto l’arco alpino, che sta portando alla loro disintegrazione. Tra le conseguenze, oltre a slavine e valanghe e all’instabilità del territorio, anche gravi fenomeni di siccità.

La politica può e deve dare risposte, da qui le nostre sollecitazioni perché la Lombardia adotti finalmente una visione strategica per la salvaguardia dei ghiacci”.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff