Ambiente e Protezione Civile Massimo De Rosa Notizie

Risoluzione cambiamenti climatici. Così non basta, agire prima che sia troppo tardi

Il Consiglio Regionale della Lombardia discuterà domani la risoluzione sui cambiamenti climatici. “Quella che arriverà domani in Consiglio è una proposta troppo blanda” commenta Massimo De Rosa: “Si tratta infatti di una dichiarazione di intenti troppo generica, con obiettivi vaghi. Sia chiaro iniziative come questa sono importanti per prendere coscienza della gravità della situazione, ma se parliamo di clima non abbiamo più tempo da perdere in provvedimenti generici” spiega il consigliere del Movimento Cinque Stelle.

“Ci auguriamo la Giunta accolga i nostri emendamenti, di modo da rendere maggiormente definito l’ambito d’azione della risoluzione stessa. Se non agiamo oggi in maniera concreta, domani ci troveremo a pagare un prezzo infinitamente più alto. Oggi possiamo toccare con mano il cambiamento climatico nelle temperature anomale di questi giorni, tra vent’anni dovremo affrontarne gli effetti. Allora rimpiangeremo tutto quello che oggi non abbiamo fatto, mentre guarderemo i nostri figli subirne gli effetti. Stiamo parlando di desertificazioni, inondazioni e flussi migratori che coinvolgeranno milioni di persone, movimenti di massa al confronto dei quali l’attuale gestione dell’immigrazione sembrerà uno scherzo” insiste De Rosa.

“Il Movimento Cinque Stelle ha presentato proposte per migliorare il testo inserendo emendamenti riguardo al consumo di suolo, alle emissioni legate all’allevamento intensivo e alla riqualificazione energetica degli edifici. Pretendiamo che Regione Lombardia sia veramente traino e modello per il Paese, anche per ciò che concerne la tutela del bene comune più prezioso: l’ambiente”, conclude il portavoce.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff