Ambiente e Protezione Civile Idee in comune Notizie Rifiuti Zero

Mettiamo le idee in comune #15: smaltimento oli esausti.

Trovate qui il testo di una mozione importantissima, scritta e presentata dai nostri portavoce M5S di Milano e approvata dal consiglio comunale.

Ogni cittadino produce circa 5 kg all’anno di olio derivante dalla conservazione di alimenti, dalla cottura dei cibi e dalle fritture: più della metà non viene recuperato, ma spesso gettato nel lavandino, creando problemi alle condotte fognarie e al funzionamento dei depuratori.

danni arrecati da tale gesto sono enormi, sia a livello economico che ambientale.

L’olio disperso nel suolo è capace di impedire l’assunzione delle sostanze nutritive da parte della flora e, rientrando nella catena alimentare come mangime per gli animali, ha conseguenze anche sulla nostra salute, generando costi socio-economici piuttosto elevati.

Versato in uno specchio d’acqua un solo litro è in grado di formare una pellicola inquinante grande quanto un campo da calcio e di rendere non potabile un milione di litri d’acqua.

Anche nei nostri comuni si può e si deve intervenire. Il testo della mozione qui allegato serve a impegnare sindaci e assessori ad attivarsi per favorire il corretto Smaltimento olio Alimentare Esausto.

Qui potete scaricare il testo per discuterne all’interno dei gruppi locali e adattarlo alle esigenze del vostro territorio: Mozione Corretto Smaltimento Olio Alimentare Esausto.

 

Buon lavoro a tutti nostri portavoce e gruppi locali!

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

Redazione Staff

RSA COLISEE: MANTENERE PROMESSE AI LAVORATORI E QUALITA’ ASSISTENZIALE

Redazione Staff