Ambiente e Protezione Civile Notizie Roberto Cenci

“Ambientiamo 2019”, il resoconto

Domenica 16 giugno 2019, si è svolta nella piazza di Tornavento, in provincia di Varese, la manifestazione Ambientiamo 2019”, ideata dal Consigliere Regionale M5S Roberto Cenci e organizzata dai gruppi pentastellati della Provincia di Varese. Durante la manifestazione sono stati affrontati numerosi temi, di sentita attualità per la Provincia di Varese, ambientali e non solo.

Alla manifestazione erano presenti anche Legambiente, Parco del Ticino, il comitato dei Cittadini di Varallo Pombia su Aeroporto della Malpensa, il Comitato Salviamo la Brughiera e l’Associazione Viva via Gaggio. Durante la giornata, e in particolare nel momento di agorà tenutosi in mattinata, si è parlato di qualità dell’aria,  del Lago di Varese, dell’inceneritore Accam di Busto Arsizio, della ex conceria Fraschini di Brenta/Cittiglio,  di trasporti e sicurezza nell’area dell’aeroporto di Malpensa, ecc.

Alle 11.00 circa il Consigliere Regionale Cenci, ricoverato in ospedale per un’operazione ad una gamba, è intervenuto telefonicamente per parlare di ambiente e per augurare una buona giornata a tutti i presenti.

Anche i più piccoli hanno potuto avvicinarsi alle tematiche trattate grazie alla presenza di uno spazio a loro dedicato, con organizzati attività, giochi, laboratori e alle 15:30 sono stati accompagnati dalla guida ambientale Walter Girardi in una passeggiata nella natura del Parco del Ticino.

Nel pomeriggio lo spazio dedicato all’evento è stato visitato anche dal parlamentare Niccolò Invidia.

Gli ottimi risultati registrati hanno indotto alla scelta, da parte delle associazioni e comitati presenti, di organizzare un ulteriore momento di incontro, ieri a Casorate Sempione, per affrontare le criticità ambientali e infrastrutturali varesotte e in particolare dell’area dell’aeroporto della Malpensa, emerse durante “Ambientiamo 2019”.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff