Como Lecco Notizie Raffaele Erba Territorio, trasporti e infrastrutture

Elettrificazione della linea Como – Lecco: sì del Ministro Toninelli

Nel corso della presentazione e inaugurazione del nuovo viadotto di Annone Brianza, il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha comunicato l’impegno del Ministero per lo studio di fattibilità per l’ELETTRIFICAZIONE della LINEA COMO – LECCO e la redazione di uno studio di fattibilità per l’elettrificazione del bacino brianzolo, che permetta la stima di tempi e costi dell’intervento e successivamente l’individuazione delle fonti di finanziamento.
 
Il Consigliere Raffaele Erba Portavoce M5S Regione Lombardia, presente all’evento, commenta:
“È un ulteriore e fondamentale passo avanti nella giusta direzione.
La Como-Lecco è una linea assolutamente strategica per il rilancio del nostro territorio.
Le potenzialità sono enormi a partire dalla necessità di maggiore velocità negli spostamenti dei frontalieri, per passare al sostegno del comparto turistico fino ad arrivare, in prospettiva, alle olimpiadi Milano-Cortina del 2026.
L’elettrificazione è uno degli elementi di un sistema di intermodalità tra i trasporti sul territorio e avrà ricadute importantissime per il territorio.
Il progetto si innesta su uno studio più ampio che riguarda tutto il bacino Brianzolo e comprende anche l’efficientamento della tratta Monza/Albate C.- Molteno – Lecco a riconferma dell’impegno del M5S per il trasporto su ferro in Lombardia.”

Articoli Correlati

NO AI TAGLI AI FONDI PER LA DISABILITA’

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff