Consiglio Regionale News Massimo De Rosa Rifiuti Zero Territorio, trasporti e infrastrutture

Bocciata la mozione per la dismissione degli inceneritori in Lombardia

Ieri in Consiglio regionale, la Maggioranza ha bocciato la mozione del M5S che chiedeva la progressiva dismissione degli inceneritori in Lombardia.
 
Sul territorio della Lombardia sono presenti 13 inceneritori, troppi per la quantità di rifiuti prodotti dai cittadini lombardi che, anno dopo anno, diminuiscono.
 
Sull’argomento interviene Massimo De Rosa, consigliere regionale del M5S Lombardia: “La Lega è un disastro ambientale, vuole continuare a bruciare i rifiuti delle altre regioni.
Non sta né in cielo né in terra che in Lombardia l’emergenza ambiente sia affrontata con superficialità e leggerezza senza pari. Servono azioni per una situazione d’emergenza e le soluzioni devono essere drastiche. La capacità d’incenerimento di rifiuti della Lombardia, con 13 inceneritori, è ampiamente sovradimensionata e anno dopo anno la produzione di spazzatura diminuisce grazie alla raccolta differenziata e al comportamento virtuosi dei cittadini.È assurdo che sia stata bocciata una mozione che chiedeva la transizione verso l’economia circolare, il consolidamento della gestione di prossimità dei rifiuti e lo sviluppo di soluzioni innovative di recupero. Non è possibile respingere un atto che chiede azioni sacrosante e non rimandabili oltre.La Lombardia ha bisogno della dismissione progressiva degli impianti, a partire da quelli più vecchi e inquinanti.
La Lombardia non respira e la Lega, insieme al centrodestra, sono corresponsabili di una gestione dei rifiuti non responsabile”. conclude De Rosa

 

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff