Ambiente e Protezione Civile Consiglio Regionale News Massimo De Rosa

Economia Circolare: maggioranza vuole nuovi inceneritori

? PIANO ECONOMIA CIRCOLARE: MAGGIORANZA VUOLE NUOVI INCENERITORI, M5S VOTA CONTRO

Oggi durante il Consiglio Regionale della Lombardia è stato presentato il PIANO sull’ECONOMIA CIRCOLARE, a cui il MoVimento 5 Stelle Lombardia ha dato VOTO CONTRARIO.

Ce ne parla il Consigliere Massimo De Rosa:
“È un documento misero, un piano rifiuti urbani e non un piano sull’economia circolare!

Per realizzare l’economia circolare serve più ambizione e coraggio. Il centro destra in Lombardia è ancora ad anni luce dal sostegno corretto alle politiche del riuso e del riciclo tanto che vuole nuovi impianti di incenerimento‼️

La crescita economica è assolutamente compatibile con la riduzione dei rifiuti e lo STOP agli inceneritori. Solo a queste condizioni siamo disponibili a discutere di economia circolare nel 2020.

➡️ Nel piano, che ha una debolezza sconfortante, si salvano solo gli emendamenti che abbiamo ottenuto su di una task force regionale per affiancare i comuni nelle procedure di bonifica, sullo sviluppo della tariffa puntuale, sulla promozione del compostaggio di comunità e sulla tracciabilità dei rifiuti con l’utilizzo della tecnologia blockchain.

Il tema doveva essere trattato con maggior serietà e concretezza: le nuove tecnologie possono servire a ridurre e riutilizzare i rifiuti. Qui si parla di incenerire, importare rifiuti in Lombardia e inquinare ancora la Lombardia che non respira da giorni”.

Articoli Correlati

LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ NON PUÒ ESSERE SVENDUTA

Redazione Staff

NO AL MEGA IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Redazione Staff

CENTRODESTRA SMETTA DI FARE DANNI

Redazione Staff