Ambiente e Protezione Civile Como Stefano Buffagni

Tremezzina: Basta propaganda, trovare soluzioni percorribili

tremezzinaIl Movimento 5 Stelle Lombardia ha chiesto, nel corso del Consiglio regionale di ieri, di eliminare la richiesta alla giunta di recepimento dei finanziamenti per la variante della Tremezzina.

Stefano Buffagni, consigliere del Movimento 5 Stelle, dichiara: “Per l’opera, come abbiamo già avuto modo di denunciare, non ci sono i fondi e da tempo chiediamo una revisione del progetto che impatterebbe pesantemente sull’ambiente. I partiti continuano a promettere ai cittadini, con mozione o atti di indirizzo, che troveranno finalmente una soluzione che non c’è per la Statale Regina: 330 milioni di euro per aprire la montagna con una galleria non servono e non li troveranno”.

“Esistono già soluzioni rapide, le abbiamo proposte più volte. Piuttosto che paventare l’ennesima opera faraonica con l’apertura di un cantiere che durerà anni mettendo in ginocchio il turismo nella zona vorremmo si investisse sui trasporti pubblici locali, con nuovi battelli, autobus elettrici di dimensioni inferiori in modo da rendere più agevole il passaggio sulla strada, aumentandone le corse e creando sinergie tra i vari mezzi di trasporto con coincidenze con treni. La pianificazione dei collegamenti intermodali e l’integrazione tariffaria sarebbero già un passo avanti concreto e fattibile a costo zero. E’ poi necessario dare voce ai cittadini. Vogliamo sentire cosa ne pensano i laghè. Sul tavolo poniamo proposte meno invasive e decisamente meno dispendiose, partendo con la proposta di allargamento dell’attuale strada provinciale, la demolizione di 7 case da espropriare. L’investimento complessivo, oltre alla salvaguardia del paesaggio lacustre comasco, avrebbe anche una positiva ricaduta in termini di servizi per i cittadini, con importanti risvolti occupazionali e turistici. Non vogliamo snaturare le bellezze del lago comasco.” conclude Buffagni.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff