Expo Mantova Notizie dal territorio

Viadana e Suzzara, via libera alle Commissioni Antimafia chieste da M5S

COMMISIONE ANTIMAFIA A SUZZARA: APPROVATA MOZIONE DEL M5S

Ieri sera il consiglio comunale di Suzzara ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal MoVimento 5 Stelle per l’istituzione di una Commissione consiliare antimafia. Accogliendo un emendamento presentato dal Pd, non sarà istituita una nuova commissione, ma l’attuale Commissione affari generali e finanze assumerà la denominazione e le funzioni di Commissione affari generali, finanze e antimafia.
Grazie a un emendamento dello stesso M5S, inoltre, è stato stabilito che ai lavori della commissione parteciperanno, senza oneri a carico dell’Ente, professionisti, esperti, comitati di cittadini e associazioni di volontariato e di categoria al fine di indirizzare l’Amministrazione comunale alla predisposizione di idonei e incisivi strumenti per contribuire alla prevenzione e al contrasto del radicamento delle associazioni di tipo mafioso.
Si tratta di un’altra importante vittoria del M5S a Suzzara e di una vittoria di tutto il mondo politico suzzarese che ha lanciato un segnale forte per la promozione della cultura della legalità democratica e dell’antimafia come elemento fondamentale per la crescita sociale, civile, economica di Suzzara.

 

VIADANA. COMMISSIONE ANTIMAFIA APPROVATA ALL’ UNANIMITA’ GRAZIE ALLA MOZIONE DEL M5S

Viadana avrà per la prima volta nella storia del Comune una commissione antimafia, tutto questo grazie alla mozione presentata dal M5S durante il Consiglio Comunale di Martedi 28 Luglio.

La mozione è stata approvata all’unanimità da tutto il consiglio dopo la presentazione dei 5 stelle in cui hanno ricordato gli omicidi del 1992, le intercettazioni e gli arresti delle operazioni Pandora e Aemilia e le dichiarazioni del procuratore generale Dall’osso.
La Commissione sarà composta dai capigruppo o loro delegati, potrà effettuare anche attività di controllo e verifica sulle attività svolte dall’Ente comunale e dalle sue società partecipate, e alle attività più esposte ai rischi di corruzione.

Il coinvolgimento sarà totale a partire dalla collaborazione dei dipendenti comunali, professionisti, comitati e associazioni di volontariato e di categoria per indirizzare l’Amministrazione comunale nella predisposizione di idonei e incisivi strumenti per contribuire alla prevenzione e al contrasto del radicamento delle associazioni di tipo mafioso. Infatti la Commissione lavorerà per promuovere la cultura della legalità e dell’antimafia come elemento fondamentale per la crescita sociale, civile, economica della comunità.
Sarà prevista anche la possibilità di proporre convenzioni e protocolli d’intesa con Prefettura, Camera di Commercio, pubbliche Amministrazioni, ordini professionali, sindacati, enti e associazioni per la raccolta di dati utili nella lotta al riciclaggio e per la creazione di sportelli di sostegno alle vittime del racket, dell’usura, di minacce o atti intimidatori.
Il tutto senza incidere nulla sulle casse del Comune, infatti la partecipazione alla stessa sarà gratuita e i partecipanti rinunceranno al gettone di presenza.

Un segnale forte da parte delle istituzioni viadanesi che non si piegano alla criminalità organizzata, un nuovo passo importante verso la promozione delle legalità voluto fortemente dal M5S affinchè il nome di Viadana non venga mai più associato a fenomeni mafiosi.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Ponti sul PO ammalorati, bocciata mozione M5S

Redazione Staff

CORONAVIRUS: la Lombardia non si ferma

Redazione Staff