Brescia Notizie dal territorio

Visano (BS): diffidata la ditta che gestisce il depuratore

La provincia di Brescia ha diffidato la Ecocalvina srl per la gestione del depuratore che da mesi sta sversando inquinanti nelle rogge di Visano!
Le proteste e le continue segnalazioni dei cittadini e del comitato Visano Respira ”acqua e aria pulite” cominciano, lentamente, ad ottenere risultati, dopo che da marzo hanno visto le loro rogge inquinate e respirato odori emanati da quell’impianto.

La diffida di ottemperanza alle prescrizioni autorizzatorie è stata emessa venerdì 24 luglio scorso e rappresenta anche comunicazione di avvio del procedimento di sospensione dell’AIA; nell’atto si legge che la provincia concede 15 giorni ai gestori per inviare copie di numerose analisi da effettuare, il rispetto delle prescrizioni e dimostrare di aver superato le criticità emerse dalla recente indagine ispettiva di ARPA. Inoltre i gestori in 30 giorni devono presentare alla Provincia un nuovo progetto di copertura e aspirazione delle vasche.

Vedremo alla scadenza di questi termini quale sarà il risultato e se le prescrizioni imposte dalla diffida non fossero rispettate ci sarebbero tutti gli estremi per la revoca dell’autorizzazione.

Come un mese fa avevamo chiesto la diffida, così, se i gestori non si mettessero in regola, chiederemo la revoca dell’autorizzazione

M5S Brescia

Articoli Correlati

Turismo del Garda – Rilancio anche per Bergamo e Brescia

Redazione Staff

Proposte Commissione VIII e Commissione Speciale Montagna

Redazione Staff

CORONAVIRUS: la Lombardia non si ferma

Redazione Staff