Notizie dal territorio

NO al nuovo mega centro commerciale: raccolta firme del M5S Bollate.

A Bollate e nei comuni limitrofi esistono già moltissimi centri commerciali, anche enormi (come IL CENTRO di Arese). Alcuni, insediatesi anche da poco tempo, stanno già chiudendo per la troppa concorrenza (es: Baranzate). Si andrebbe a costruire un enorme fabbricato che potenzialmente potrebbe rimanere abbandonato una volta fallito.

Il tessuto economico delle frazioni di Cascina del Sole e Cassina Nuova ha già enormi difficoltà dovuta al basso numero di potenziali clienti, l’ennesimo centro commerciale finirebbe per dare il colpo finale a questo commercio di vicinato. Il Sindaco e l’amministrazione tutta, avevano più volte espresso un impegno esplicito alla tutela dei piccoli negozi di vicinato e del consumo di suolo, ma questa decisione va esattamente in senso contrario.

Il Centro commerciale è previsto su un’area verde che, tra l’altro, prevede anche una fascia di rispetto in quanto corridoio verde che collega le ultime aree verdi protette della zona. I nostri territori sono già enormemente inquinati ed ogni fazzoletto di verde che produce ossigeno a assorbe anidride carbonica, va difeso con le unghie e con i denti!

I posti di lavoro che si verrebbero a creare sarebbe comunque con contratti precari, senza stabilità, con orari di lavoro che non rispettano i fine settimana e le festività, con un pesante sacrificio dei rapporti sociali e familiari.

E’ stato chiesto ai presentatori del progetto di conoscere la provenienza dei finanziamenti e la risposta è stata ‘sono accordi privati’. Non è un segreto che in molti investimenti di questo tipo si siano riciclati denari provenienti da illeciti, non sarà questa la situazione certo, ma questa poca trasparenza non ci lascia sereni. Perchè non dirlo?

Per tutti questi motivi chiediamo all’amministrazione comunale di Bollate (MI) di impedire l’insediamento del nuovo centro commerciale tra Cascina del Sole e Cassina Nuova con ogni mezzo a sua disposizione!

Firmate la petizione per dire NO all’ennesimo centro commerciale che metterà in grave difficoltà i negozi locali, con posti di lavoro precari e orari disumani e di cui non si conoscono i finanziatori!

M5S Bollate

Articoli Correlati

Redazione Staff

CORONAVIRUS: la Lombardia non si ferma

Redazione Staff

Lago di Como – Simposio del turismo

Redazione Staff