Ambiente e Protezione Civile Notizie Rifiuti Zero

Inceneritore Silea Lecco: Lega e Forza Italia si votano contro

Così ci perdono territori e cittadini.

Oggi la Commissione regionale Ambiente ha bocciato due mozioni, una del M5S e una di Forza Italia, sull’inceneritore Silea di Lecco.

La maggioranza si è spaccata e ha votato contro se stessa sull’inceneritore e sul progetto di teleriscaldamento. La tutela dell’ambiente merita una maggior compattezza da parte di chi guida la Lombardia anche perché la nostra mozione avrebbe subordinato la realizzazione del teleriscaldamento a tutte le indagini ambientali e sanitarie necessarie. Ancora una volta sui costi-benefici delle opere non ci siamo.

La Lega contro Forza Italia e l’assessore Cattaneo hanno battibeccato per oltre un’ora per poi votarsi contro. Così si prendono in giro i cittadini e si danneggia il territorio. Non sta né in cielo né in terra realizzare un’opera che terrà in vita un inceneritore vecchio e superato senza verifiche e senza sapere nulla della sua sostenibilità economica e ambientale.

Ovviamente chiederemo ancora al Consiglio regionale di vincolare il progetto ai risultati dal tavolo tecnico.

Raffaele Erba e Massimo De Rosa

Articoli Correlati

“Sani come un pesce?” – M5S Lombardia in piazza per difendere il diritto alla salute

Redazione Staff

Qualità dell’aria, 2022 anno da dimenticare per la Lombardia. De Rosa: “Risultato delle politiche disastrose di Fontana”

Carolina Russo De Cerame

Caro bollette: «Via addebito bancario, rateizzazione automatica, l’extra costo a carico di chi fa extra profitti. Chi ha svenduto i servizi pubblici ora ci metta la faccia»

Redazione Staff