Aler Bilancio Nicola Di Marco Notizie

Riqualifichiamo 815 alloggi per l’edilizia pubblica

Nell’ottobre scorso il Ministri delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli ha sbloccato 321 milioni di euro per il recupero degli alloggi popolari non a norma, di cui oltre 24 milioni spettanti alla Lombardia.

Successivamente, Regione ha emanato il Bando e la conseguente pubblicazione della graduatoria che ha escluso molti Enti Locali: stiamo parlando, quindi, di progetti di vari Comuni ed alcune Aler ammessi all’apposito bando pubblicato con Decreto 6327 del mese di maggio, ma non finanziabili per l’esaurimento dei relativi fondi.

M5S Lombardia ha presentato un emendamento al bilancio di Regione per stanziare 5.906.000 euro per la cantierizzazione immediata di questi progetti, che altrimenti rimarrebbero solo sulla carta, a fronte di una domanda di alloggi popolari sempre più in crescita (25.000 nuclei familiari in attesa sola Provincia di Milano).

Nicola Di Marco, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: “Ora spetterebbe a Regione fare la sua parte per fornire le coperture finanziarie delle opere ammesse ma non finanziabili.

Ricordiamo che in Regione le Giunte di maggioranza di centro-destra e Lega hanno condannato il settore diritto alla casa a un cronico sottofinanziamento causa di degrado e criticità nei servizi.

Come M5S chiediamo da tempo, purtroppo inascoltati, di dedicare almeno l’1% del bilancio regionale alle case popolari: sono questi i ‘Sì’ che creano sviluppo e lavoro nel tessuto imprenditoriale dei nostri territori.

Con questo emendamento, cerchiamo di aumentare gli investimenti regionali per recuperare subito 815 alloggi e renderli fruibili alle famiglie in attesa da anni”.

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

Redazione Staff

RSA COLISEE: MANTENERE PROMESSE AI LAVORATORI E QUALITA’ ASSISTENZIALE

Redazione Staff