Ambiente e Protezione Civile Giampietro Maccabiani

Nutrie, no a metodi all’Apocalypse Now: sì a lotta biologica e sterilizzazione

nutrie-gov“Ben venga l’impugnazione della legge per l’eradicazione delle nutrie da parte del Governo. Maroni ha dichiarato una guerra totale alle nutrie, a discapito della sicurezza dei cittadini”, così Giampietro Maccabiani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle della Lombardia.

“Ci eravamo astenuti sulla legge antinutrie. Le nutrie, specie alloctona, vanno contenute (eradicarle sarà impossibile, come abbiamo già detto in commissione e consiglio), ma non con metodi da Apocalypse Now e pensiamo alla sterilizzazione e alla lotta biologica con altri possibili predatori naturali. Evitiamo balestre, archi e freccette e le trappole che non sono selettive, con emendamenti, poi bocciati, avevamo chiesto di toglierli dal progetto di legge. Vanno poi messi paletti: è sbagliato, per motivi di sicurezza, che si possa prevedere di uccidere le nutrie durante tutto l’anno e su tutto il territorio regionale, senza limiti specificati di tempo e di luogo; ricordiamo che gli incidenti di caccia sono purtroppo frequenti anche durante la normale attività venatoria. Per questo motivo in commissione agricoltura e in consiglio avevamo presentato emendamenti correttivi e un ordine del giorno, ma tutto ci era stato bocciato”, conclude Maccabiani.

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

Qualità dell’aria, 2022 anno da dimenticare per la Lombardia. De Rosa: “Risultato delle politiche disastrose di Fontana”

Carolina Russo De Cerame