Diritti e pari opportunità Expo Notizie

Expo, il luogo meno adatto per la Giornata Mondiale Umanitaria

gmu

Oggi a Expo si svolge la Giornata Mondiale Umanitaria, ma se è vero che per dare la più ampia visibilità alle crisi umanitarie che flagellano il nostro pianeta era necessario scegliere il luogo che più di ogni altro oggi è sotto i riflettori, non possiamo far finta di non sentire una nota stonata nella sinfonia dei buoni propositi.

Perché noi non dimentichiamo le contraddizioni e i paradossi di questa manifestazione universale. Amministratori e politici che al grido di “Nutriamo il pianeta” hanno disboscato e deturpato il nostro territorio per costruire centinaia di chilometri di autostrade inutili, hanno aperto le porte alle multinazionali del junk food e invitato gli studenti delle scuole lombarde a visitare la manifestazione in cambio di sconti sui panini di Mc Donald’s, hanno incentivato a raggiungere l’area espositiva con l’auto per giustificare la costruzione di parcheggi perennemente vuoti. Senza contare  tutta la questione ancora irrisolta sulle bonifiche dei terreni su cui sorge l’opera a cui si lega il destino (indefinito) dell’area una volta finito Expo2015.

Anche noi vogliamo unirci al coro di #shareumanity, perché nel mondo ci sono emergenze nemmeno minimamente paragonabili ai nostri problemi, che spesso sfociano in emergenze alimentari. Ma è ipocrita parlare del dramma dell’alimentazione nel mondo e intanto prendere i soldi degli sponsor, da Mc Donald’s, Coca Cola, Nestlé e Monsanto che nulla hanno a che vedere con i principi di sovranità alimentare, biodiversità e filiera corta, espressi tra l’altro anche dalla ‘Carta di Milano’, l’eredità di Expo.

Tutto quello hanno fatto i politici per Expo è andato nella direzione contraria allo scopo di questa importantissima giornata mondiale: suscitare un più profondo senso di cittadinanza globale. Invece di unire questa Expo ha diviso, ha allontanato ancor di più i cittadini da chi dovrebbe rappresentarli.

M5S Lombardia

 

 

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff