Diritti e pari opportunità Notizie Video

Più fondi alle famiglie per assistenza studenti con disabilità: sì alla mozione M5S!

Sì a un maggior coordinamento dei finanziamenti per gli alunni con disabilità. E’ questo il risultato ottenuto dal Movimento 5 Stelle Lombardia grazie a una mozione approvata dal consiglio regionale.

Paola Macchi, consigliere regionale M5S Lombardia e prima firmataria della mozione, dichiara: “La Regione, grazie alla nostra mozione, si impegna ad riprendere le competenze attualmente delle  Province sull’assistenza   e i trasporti per gli alunni con disabilità.

E’ un tema centrale, non è tollerabile che alle famiglie con figli disabili arrivino  fondi, insufficienti e sempre in ritardo rispetto all’inizio delle scuole. Dalle ricerche dell’associazionismo sono stanziate per ora solo il 60% delle necessità di risorse per il trasporto e per l’assistenza degli alunni con disabilità.Avevamo richiesto che venissero stanziati da Regione Lombardia 10 milioni di fondi straordinari per questi servizi, e che si chiedesse al Governo di integrare i 70 milioni attualmente previsti ma insufficienti, ci hanno detto che in entrambi i casi non ci sono soldi, purtroppo pare che per i disabili la coperta sia sempre corta.”. Confidiamo che Regione Lombardia avocando a se le prerogative delle province possa intervenire integrando con risorse proprie i fondi che mancano riconoscendo  a tanti ragazzi disabili il diritto di frequentare la scuola serenamente.”

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff