Consiglio Regionale News Nicola Di Marco Territorio, trasporti e infrastrutture

Prolungamento M3 da S. Donato a Paullo: occasione persa da parte della Giunta

Nel corso del dibattito consiliare odierno la Giunta, interrogata sullo stralcio dell’ipotesi bus rapid transit dallo studio di fattibilità sul potenziamento direttrice paullese, nonostante diversi esponenti di maggioranza nonché amministratori del territorio supportassero lo stralcio, sostanzialmente non ha risposto rimandando a Settembre 2019 ogni eventuale decisione in merito. 

Come al solito la Giunta, che sul caso pare in contrasto con la linea politica di alcuni Consiglieri di maggioranza, rimanda alle calende greche.  Questo balletto fra Regione e Comune di Milano provoca l’ennesimo ritardo negli interventi sulla direttrice paullese, mentre gli studi di fattibilità per altri territori sono già in una fase avanzata. 

Nel sistema di trasporti pubblici milanesi il quadrante Sud-Est si estende da Milano (Rogoredo/S. Donato M3) lungo la direttrice Paullese, ed è uno dei più congestionati dal traffico, con ovvie ricadute sulla qualità della vita, l’ambiente e la salute.  Quest’opera, peraltro inserita fra le prioritarie dal Ministero delle infrastrutture e trasporti, consentirebbe di alleggerire il carico di traffico ed emissioni inquinanti connesso alla mobilità su gomma, offrendo al contempo un servizio essenziale ai tanti pendolari e visitatori che viaggiano da e verso Milano lungo la direttrice Paullese. Questo è uno dei principali dossier che a Luglio ho personalmente consegnato al Ministro dei trasporti Toninelli, affinché ci sia un coordinamento virtuoso fra Ministero, Regione e Città Metropolitana.

Negli ultimi mesi si sono susseguite dichiarazioni di esponenti della Giunta milanese, fra i quali l’Assessore Censi, a favore del bus rapid transit, che invece noi consideriamo un’alternativa obsoleta e non risolutiva rispetto al prolungamento della metropolitana; ma allora mi chiedo, si porta avanti una valutazione tecnica sugli scenari possibili oppure c’è una spinta politica a favore del bus rapid transit? Come MoVimento continueremo a mantenere alta l’attenzione su questa vicenda, ribadendo in ogni sede che il potenziamento del trasporto su ferro è preferibile, più efficiente e meno inquinante del trasporto su gomma.

Nicola Di Marco – Consigliere Regionale M5S Lombardia

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff