Nicola Di Marco Notizie Territorio, trasporti e infrastrutture

Arrivano gli investimenti per la rete ferroviaria: il trasporto è al centro dell’azione di Governo

Sono 14 miliardi e 650 milioni di euro gli investimenti che arriveranno in Lombardia per gli investimenti sulla rete ferroviaria. E’ questo, in sintesi, il piano illustrato da RFI e FS in una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Milano.

Per il consigliere regionale del M5S Lombardia Nicola Di Marco: “Gli interventi previsti e finanziati grazie al Ministero alle Infrastrutture e Trasporti di Toninelli sono molto variegati e riguardano l’aumento dell’offerta commerciale (raddoppi, triplicamenti, nuovi collegamenti), il garantire maggiore regolarità del servizio di trasporto su ferro (installazione di apparati di stazione a logica digitale, introduzione di un unico sistema di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario a standard europeo), una migliore accessibilità (abbattimento barriere architettoniche, potenziamento dei servizi di informazioni al pubblico) anche grazie ai 150 milioni di euro per il piano stazioni 2018-2022. Anche la manutenzione sarà potenziata, quella ordinaria con oltre 1.600.000 ore aggiuntive annue di interventi, quella straordinaria con 170 km di rinnovo binari e il rinnovo di 200 deviatoi”.

“Come M5S Lombardia siamo molto soddisfatti: fra le opere finanziate ci sono anche quelle del dossier delle opere prioritarie per la Lombardia che avevamo consegnato a Luglio al Ministro Toninelli, il quale ha dimostrato ascolto e sensibilità nei confronti delle esigenze dei territori.

Riteniamo importante che finalmente ci sia un Governo che mette al centro dell’attenzione del settore trasporti il trasporto pubblico locale e non più solo le grandi opere per le grandi lobby. Questa è un’inversione di rotta significativa che aiuterà l’economia lombarda e servirà anche a migliorare la qualità della vita di pendolari, viaggiatori e cittadini. Come M5S Lombardia continueremo a interloquire con il Ministro Toninelli, ponendoci al servizio dei cittadini”, conclude Di Marco.

Articoli Correlati

Riforma Parco Agricolo Sud Milano: firma anche tu per fermare lo scippo del centrodestra lombardo

Commissione d’inchiesta Covid assenti Fontana e Moratti. Di Marco : «Ingiustificabile mancanza di rispetto»

Carolina Russo De Cerame

Di Marco: «Il Superbonus 110% traina la ripresa in Lombardia con 21 mila cantieri e 4 miliardi di investimenti»