Agricoltura, montagna e parchi Ambiente e Protezione Civile Cremona Mantova Marco Degli Angeli Notizie Pavia

Pfas, inquinamento del Po. Interrogazione all’Assessore all’ambiente: “limitare il più possibile le contaminazioni”.

Il M5S Lombardia depositerà un’interrogazione all’Assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo sulle Pfas, sostanze sostanze perfluoroalchiliche potenzialmente pericolose per uomo e ambiente, del quale si è riscontrata presenza significativa nelle acque del fiume PO come denunciato da una lettera della Regione Veneto a Lombardia, Piemonte e Emilia Romagna.

Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara: “Quella lettera merita risposte. Chiediamo all’assessore di attivarsi immediatamente per effettuare le analisi opportune all’individuazione della fonte, coordinandosi immediatamente con la Regione Veneto, che da anni studia e mette in campo azioni contro queste sostanze inquinanti ed Emilia Romagna, anch’essa destinataria della lettera.

Per quanto non ancora normati questi inquinanti emergenti possono costituire un potenziale pericolo per le acque e salute dell’uomo. Le tre Regioni confinanti devono agire sinergicamente al fine di monitorare e limitare il più possibile le contaminazioni. Il Veneto non va lasciato solo”.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff