Marco Degli Angeli Notizie Sanità e Politiche Sociali

Gluten Free e Celiachia: il progetto di legge M5S

Il Consigliere M5S Marco Degli Angeli torna a parlare della proposta di legge da lui presentata, volta a proteggere i soggetti affetti da malattie GLUTINE-correlate: allergici al glutine, celiaci, sensibili al glutine.

Si vuole tutelare la salute di queste persone, anche fuori casa, creando un’offerta che vada oltre le mense pubbliche per le quali esiste già una legge nazionale, spesso disattesa per il poco equilibrio nutrizionale. E’ importante formare i ristoratori poiché nel caso dell'”allergia al glutine del grano”, un contenuto di glutine anche al di sotto dei 20 ppm potrebbe scatenare uno shock anafilattico.

I soggetti affetti da sensibilità al glutine presentano sensibilità anche ai FODMAP (Fermentable, Oligo-, Di-, Mono-saccharides And Polyols). Per questo motivo, è fondamentale consumare alimenti di qualità, eliminando gli zuccheri semplici ed i carboidrati raffinati, prediligendo l’uso di cereali senza glutine al naturale.

Molti prodotti confezionati senza glutine presenti sul mercato, potrebbero peggiorare le condizioni intestinali, considerata l’ingente quantità di zuccheri semplici e grassi idrogenati presenti, ed è per questo che vogliamo incentivare i ristoratori a preparare pasti freschi ed adatti non soltanto a chi è affetto da patologie glutine-correlate, ma da chiunque voglia consumare un pasto salutare.

 

Articoli Correlati

BERTOLASO CONTRO REPORT

Redazione Staff

SBLOCCO DEI CREDITI DEL SUPERBONUS: NON C’È TEMPO DA PERDERE!

Redazione Staff

SALARIO MINIMO SUBITO!

Redazione Staff