Antimafia Eventi Marco Degli Angeli Monica Forte Notizie

Incontro in Regione con la National Conference of State Legislature

Un evento importante al Palazzo Pirelli della Regione Lombardia con la NCSL – National Conference of State Legislatures, ove erano presenti le rappresentanze di tutti gli Stati Uniti d’America e molti altri ospiti.

Presenti all’incontro i Consiglieri del Movimento 5 Stelle Lombardia Monica Forte e Marco Degli Angeli, di seguito gli interventi dei due consiglieri.

Monica Forte, Presidente della Commissione regionale Antimafia, ha sottolineato l’importanza del contrasto alle organizzazioni criminali:”Uno dei terreni sui quali le radici di intensa cooperazione e collaborazione tra Italia e Stati Uniti d’America sono più antiche, virtuose e consolidate

Forte ha chiesto un rafforzamento delle sinergie e della cooperazione teso a “un radicale cambiamento culturale che consenta il riconoscimento e l’affermazione di valori fondamentali e irrinunciabili come la legalità, la solidarietà, la giustizia, il senso del dovere”.

La responsabilità alla quale tutti noi siamo chiamati oggi nel contrasto alle mafie”, ha concluso l’esponente del M5S, “parte da una presa di coscienza molto forte: la società civile non si libererà della presenza della mafia che inquina ogni spazio socio-economico e imprenditoriale, fino a quando verranno tollerati atteggiamenti clientelari, conformistici o peggio conniventi, atteggiamenti para-mafiosi e mafiosi”.

Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5S Lombardia vicepresidente del  Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione, ha illustrato ai presenti le attività dell’organismo: “Il Comitato rafforza le scelte istituzionali e normative del consiglio regionale sulla base di dati empirici. Negli USA l’analisi delle politiche pubbliche viene svolta da strutture tecniche autonome e indipendenti, a garanzia della qualità e affidabilità delle informazioni prodotte”.

Proprio per questo “il confronto con realtà diverse dalla nostra  è fondamentale per favorire lo scambio di esperienze anche per attuare politiche più efficaci, secondo il principio  dell’evidence-based policy making”.

Articoli Correlati

TRASPORTI LOMBARDI: EFFICIENTI E GREEN GRAZIE ANCHE AI FONDI PNRR

Redazione Staff

Redazione Staff

RSA COLISEE: MANTENERE PROMESSE AI LAVORATORI E QUALITA’ ASSISTENZIALE

Redazione Staff