Massimo De Rosa Milano Monza Notizie Territorio, trasporti e infrastrutture

Superstrada Rho-Monza, lavori da ottobre e chiusura nel 2022

Qualcosa finalmente si muove.
Almeno questo è quanto emerge dalla risposta di Milano Serravalle, alla richiesta di accesso agli atti presentata dal Consigliere Regionale del M5S Lombardia Massimo De Rosa.

Le vicende sono note a partire dalle richieste ignorate di interramento fino  alla richiesta di concordato in continuità presso il Tribunale di Roma, presentata dall’impresa mandataria.

“Il traffico che affigge ogni giorno i pendolari che muovono dal nord-Milano a causa del blocco dei cantieri, rappresenta un problema troppo a lungo ignorato”, spiega De Rosa: “per questo non appena abbiamo saputo che la vicenda stava per sbloccarsi, abbiamo fatto richiesta di accesso agli atti a Milano Serravalle al fine di conoscere il crono programma relativo alla ripresa dei lavori”.

Riaprire i cantieri è stato reso possibile dal fatto che la stessa Milano-Serravalle abbia provveduto, su delega delle mandanti, a liquidare gli importi dovuti ai subappaltatori.

Secondo quanto comunicato al portavoce pentastellato: “Serravalle fa sapere che la ripresa dei lavori avverrà dal prossimo mese di ottobre. Non solo, è ragionevole pensare che i primi tratti funzionali dell’opera saranno aperti nel 2021, mentre il 2022 è un orizzonte favorevole alla chiusura definitiva dei cantieri” spiega De Rosa, che conclude: “finalmente questo incubo pare finire. È assurdo pensare che per così tanto tempo, i cittadini siano stati ostaggio dell’inefficienza e dell’incompetenza di chi avrebbe preventivamente dovuto controllare, come peraltro il M5S aveva abbondantemente denunciato e documentato, e invece non ha saputo fare il proprio lavoro. Adesso l’importante è che i lavori siano ultimati tenendo conto delle richieste di mitigazione ambientali portate avanti dal comitato Infrastruttura Verde, imprescindibili per rendere l’opera meno impattante”.

 

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff