Agricoltura, montagna e parchi Idee in comune Milano Notizie

Mettiamo le Idee in comune #34– Sviluppo del verde pubblico, forestazione urbana e periurbana

? METTIAMO LE IDEE IN COMUNE!
DEDICATO ESCLUSIVAMENTE A MILANO E CITTÀ METROPOLITANA
 
Una nuova mozione a supporto dei gruppi locali di Milano e Città Metropolitana, riguardante lo Sviluppo del verde pubblico, forestazione urbana e periurbana.
Secondo l’OMS i dati sull’inquinamento atmosferico relativi all’Italia pongono il nostro Paese in una situazione di forte criticità, in quanto il 98% dei bambini sotto i 5 anni vive in aree dove le concentrazioni di PM2.5 sono al di sopra dei livelli raccomandati dall’Oms per la tutela della salute. Tra i principali effetti sanitari dell’inquinamento dell’aria nei bambini, vengono segnalati, oltre ad una ridotta funzione polmonare, asma, infezioni acute delle basse vie respiratorie.
Attraverso la forestazione urbana e periurbana è possibile ridurre la condizione media di inquinamento atmosferico.
Gli alberi infatti assorbono l’anidride carbonica dei gas serra durante la fotosintesi e gli inquinanti atmosferici – come ozono, monossido di carbonio e biossido di zolfo – rilasciando ossigeno.
Per questo motivo al Link sottostante potete scaricare il testo della mozione che impegnano il Sindaco e la giunta del vostro comune ad attivarsi presso Città Metropolitana di Milano, al fine di veder sviluppate proposte progettuali per lo sviluppo del verde pubblico, per la forestazione urbana e periurbana da presentare al Ministero dell’Ambiente, al fine di ottenere i finanziamenti previsti e la realizzazione di incremento delle superfici verdi nel territorio comunale
 
CLICCA QUI PER SCARICARE LA MOZIONE 

Articoli Correlati

NO AI TAGLI AI FONDI PER LA DISABILITA’

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff