Comunicati stampa Consiglieri Regionali Consiglio Regionale News Raffaele Erba Sanità e Politiche Sociali

Riforma sanità, Raffaele Erba: «Non c’è salute senza prevenzione»

Riforma sanità Lombardia, Raffaele Erba (Consigliere M5S): «Non c’è salute senza prevenzione».

Raffaele Erba (M5S): «Non è possibile riformare la sanità lombarda slegandola dal tema della prevenzione. Occorre partire dal presupposto che ogni singolo euro investito in tale ambito, corrisponde a un risparmio di quattro volte tanto in termini di cure. Questo è l’obiettivo, questo è il risultato che questa riforma deve perseguire. Come? Investendo. Gli strumenti oggi ci sono.

Molti sono i settori in cui si può agire e vanno dalla promozione di stili di vita corretti, al rafforzamento degli interventi in materia di sicurezza sul lavoro. Quest’ultimo ambito è quello su cui è necessario concentrarsi di più, visti i grandi margini di miglioramento.

Ogni azione che Regione Lombardia può attuare in materia di sicurezza sul lavoro corrisponde a un abbassamento del fattore di rischio. Anche porsi semplicemente l’obiettivo di dimezzare gli infortuni significa in primo luogo salvare vite, ma anche risparmiare ingenti somme in spesa sanitaria. Risorse che possono e devono essere nuovamente investite.

A beneficiarne dovranno essere sia il servizio sanitario che le imprese. Fra le mie proposte c’è infatti l’istituzione di un sistema premiante, attraverso il quale siano erogati incentivi alle imprese virtuose che investono in materia di sicurezza e prevenzione.

Solo perseguendo questi obiettivi potremmo dire di aver cambiato veramente le cose e aver portato a termine il nostro dovere» così Raffaele Erba, Consigliere Regionale del Movimento Cinque Stelle, al termine del suo intervento in Aula nell’ambito del dibattito sulla riforma del sistema sanitario lombardo, in corso in Consiglio Regionale.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff