Ambiente e Protezione Civile Notizie Rifiuti Zero Roberto Cenci

Stop alla plastica usa e getta: la proposta di legge M5S Lombardia

Abbiamo pronta una proposta di legge regionale per vietare la plastica usa e getta negli uffici pubblici, nelle mense e nelle sagre, il PDL 18 dal titolo “Divieto del monouso non biodegradabile o non riciclabile” (QUI IL TESTO)

Roberto Cenci, primo firmatario dell’atto spiega la necessità di vietare la plastica monouso: Via tutta la plastica non riciclabile o biodegradabile. È questo il senso del nostro progetto di legge. Combattere la diffusione delle plastiche nell’ambiente è una sfida che ci riguarda tutti. Proprio per questo abbiamo voluto dare seguito al percorso già avviato dal Ministro per l’Ambiente Costa per ridurre la produzione di plastica e di imballaggi inutili. Lo vogliamo fare a partire dal nostro quotidiano, dagli uffici istituzionali di Regione, consorzi, comuni ed enti, istituti e aziende legate alla Pubblica Amministrazione.

La Legge porterebbe a vietare la plastica monouso, come bicchieri, piatti e posate, in uffici, mense pubbliche e scolastiche e nelle sagre. Al posto della plastica si prevede l’utilizzo di contenitori e stoviglie riciclabili o biodegradabili o realizzati con materie plastiche derivanti da materie prime rinnovabili o interamente biodegradabili, oppure che abbiano entrambe le proprietà e che siano regolarmente certificate.

La Regione dovrà fare la sua parte incentivando finanziariamente gli enti locali che si impegnino a eliminare la plastica.

Bioplastiche e oggetti in materiale biodegradabile sono già una valida alternativa alle plastiche. La Lombardia può fare da apripista nella lotta a materiali che richiedono tempi lunghissimi, fino a 1.000 anni, per degradarsi. Dobbiamo smettere di lasciare gravissimi debiti ambientali alle future generazioni.

In questo video il nostro Roberto Cenci ci racconta di questa importante iniziativa.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff