Ambiente e Protezione Civile Marco Degli Angeli Sanità e Politiche Sociali Trasparenza

Amianto in Lombardia: Il bando per la mappatura va ritirato e riscritto.

È stata depositata oggi in Regione Lombardia l’interrogazione del consigliere regionale del M5S Lombardia Marco Degli Angeli che chiede l’aggiornamento e l’estensione della mappatura delle coperture cemento-amianto presenti sul territorio lombardo.

Degli Angeli chiede di “ritirare in autotutela il bando di gara al fine di permettere una più ampia partecipazione allo stesso”.

Degli Angeli spiega: “la gara bandita per la mappatura dell’amianto ha degli aspetti critici perché impostata sulla sola tecnica della mappatura. Esistono altre tecniche validate da enti e regioni, ma la Lombardia ha deciso di limitare l’accesso ai bandi per il controllo dell’amianto negli edifici e nelle infrastrutture in violazione dei principi della libera concorrenza”.

“La gara”, continua Degli Angeli, “esclude a priori eventuali aziende in possesso di nuove tecnologie, magari start up, che potrebbero essere all’avanguardia in questo campo. È fondamentale che la mappatura individui anche le coperture in cemento-amianto di piccole e medie dimensioni. Proprio per questo chiedo alla Regione di ritirare e riscrivere il bando per consentire la massima partecipazione alle aziende concorrenti. La tutela della salute dei cittadini non può ignorare le tecnologie innovative”.

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff