Dario Violi Notizie Territorio, trasporti e infrastrutture

Sicurezza treni. Violi e Sorte, botta e risposta su Facebook

Botta e risposta su Facebook tra il Consigliere regionale del M5S Dario Violi e l’Assessore regionale ai trasporti e alla mobilità Alessandro Sorte in merito alla questione sicurezza sui treni, dopo l’aggressione subita da due guardie giurate mercoledì sera, ennesimo episodio di criminalità avvenuto a dieci giorni dalla violenta aggressione subita da una ragazza sul vagone di un treno regionale.

Sorte scrive: “L’esecrabile aggressione, alla stazione ferroviaria di ‪#‎Bergamo, delle due guardie giurate di Trenord, da parte di un gruppo di cittadini‪#‎extracomunitari in preda ai fumi dell’alcool, ha messo a nudo, da un lato, il bisogno di ‪#‎sicurezza della città e dall’altro, la totale irresponsabilità del Movimento 5 Stelle che ha fatto di tutto per impedire alla Regione di reagire contro il rischio che i cittadini corrono anche sul trasporto pubblico locale. E’ come se il M5S fosse colpito dall’ansia da ‪#‎prestazione: critiche gratuite alla Regione e totale disprezzo della sicurezza dei cittadini. L’episodio di mercoledì sera – con l’aggressione da parte di alcuni marocchini di due guardie giurate di Trenord – porta allo scoperto anche la totale inerzia del Governo che, benchè la Lombardia avesse chiesto a più riprese di rafforzare il contingente Polfer nelle stazioni ferroviarie, non ha voluto dare risposte concrete. E’ anche per questo che la Lombardia si è vista costretta a provvedere direttamente – anche se la sicurezza non è tra le competenze regionali – istituendo con Trenord un servizio di vigilanza destinato a garantire agibilità e sicurezza nelle stazioni e sui treni. Siamo stati obbligati, dal nostro senso di responsabilità, ad agire e certo non ce pentiamo, anzi, lavoreremo per rafforzare il contingente di guardie giurate destinate alla sicurezza dei passeggeri. Un doveroso ringraziamento e un gesto solidale alle due guardie giurate aggredite mentre svolgevano il loro lavoro alla stazione di Bergamo”.

Violi replica: “Quello che impedisce la garanzia di sicurezza ai cittadini sono le vostre trovate propagandistiche che, come da noi ampiamente denunciato, si dimostrano totalmente inutili ad ogni occasione. Settimana scorsa una ragazza aggredita sul treno, ieri sera due guardie giurate picchiate in stazione: è la dimostrazione che il Security Team della Lega è mera propaganda e quando dovrebbe servire non c’è mai. Anzi, la cronaca ci dice che gli episodi di violenza sui nostri treni sono in costante aumento.
Non fare il furbo dicendo mezze verità. La verità è una sola, Regione Lombardia ha speso 7 milioni per un’operazione di facciata chiamando Security Team un gruppo di persone che non possono svolgere mansioni legate alla sicurezza.
Se vuoi possiamo discutere anche sull’inadempienza del governo e della mancanza di personale di Polfer, ma tu inizia a prenderti le tue responsabilità, dato che sei l’assessore ai trasporti di Regione Lombardia e la tua politica sulla sicurezza si è dimostrata totalmente fallimentare”.

aggressione 2

 

Articoli Correlati

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff